Visit on Instagram

Nel suo ultimo libro, “A Mente Accesa” (Mondadori) scrive che in Italia, in una classe di 25 bambini, in media 4 o 5 presentano vulnerabilità. Cosa sta succedendo?

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una pandemia silente di #disturbi del neuro sviluppo: i più comuni sono ritardo mentale, disturbo dello spettro #autistico, #dsa o disturbi della memoria e dell’attenzione, del comportamento e dell’ #iperattività.
 Per non parlare delle vulnerabilità della sfera #emozionale e #affettiva....

«La #scuola non influisce solo sulla preparazione dei nostri bambini, ma sulle persone che sono e diventeranno: li nutre, li cambia, li plasma. Un alunno su cinque presenta oggi autismo, dsa o ritardi. È importantissimo che gli adulti che affiancano i bambini siano ben consci dell’enorme potere che è nelle loro mani».

La #scienza contemporanea ci insegna che ciò che leggiamo o ascoltiamo, i sapori che gustiamo, le strade che percorriamo, le persone che incontriamo, le emozioni che ci attraversano, tutto interferisce con il nostro epigenoma, inducendo trasformazioni nel funzionamento del nostro #cervello. 
Non è romanticismo, ma scienza. 

Quando un insegnante supporta un #BAMBINO induce una trasformazione nelle sue reti neuronali, nel suo connettoma.

Nel suo ultimo libro, “A Mente Accesa” (Mondadori) scrive che in Italia, in una classe di 25 bambini, in media 4 o 5 presentano vulnerabilità. Cosa sta succedendo? Negli ultimi anni stiamo assistendo a una pandemia silente di #disturbi del neuro sviluppo: i più comuni sono ritardo mentale, disturbo dello spettro #autistico, #dsa o disturbi della memoria e dell’attenzione, del comportamento e dell’ #iperattività. Per non parlare delle vulnerabilità della sfera #emozionale e #affettiva.... «La #scuola non influisce solo sulla preparazione dei nostri bambini, ma sulle persone che sono e diventeranno: li nutre, li cambia, li plasma. Un alunno su cinque presenta oggi autismo, dsa o ritardi. È importantissimo che gli adulti che affiancano i bambini siano ben consci dell’enorme potere che è nelle loro mani». La #scienza contemporanea ci insegna che ciò che leggiamo o ascoltiamo, i sapori che gustiamo, le strade che percorriamo, le persone che incontriamo, le emozioni che ci attraversano, tutto interferisce con il nostro epigenoma, inducendo trasformazioni nel funzionamento del nostro #cervello. Non è romanticismo, ma scienza. Quando un insegnante supporta un #BAMBINO induce una trasformazione nelle sue reti neuronali, nel suo connettoma." (...) "Perciò anche gli insegnanti hanno un’influenza enorme...?" "Più che enorme. Un’influenza che non si esaurisce nella trasmissione di nozioni o insegnamenti ma che, impattando sulle reti neuronali dell’altro, impatta sulla maturazione della sua individualità. Per questo è importantissimo che gli adulti che affiancano i bambini nel loro percorso di crescita e di apprendimento siano ben consci dell’enorme potere che è nelle loro mani. Se un #insegnante ci fa sorridere, nella nostra memoria si imprimerà questa informazione: «ti fa bene, cercalo ancora». Se, invece, mentre studiamo sperimentiamo #ansia, #stress, #paura, #noia, la nostra memoria immagazzinerà questa informazione: «ti duole, scappa. E il mattino dopo, quando il #professore ci interrogherà, ci ritroveremo a fare i conti con quelle #emozioni. " Daniela Lucangeli grazie!!!!!! ...Ispirata

#disturbi #autistico #dsa #iperattivit #emozionale #affettiva #scuola #scienza #cervello #BAMBINO #insegnante #ansia #stress #paura #noia #professore #emozioni

Instagram Follow Adder