Visit on Instagram

• PANCA PIANA •

Oggi ho fatto la panca piana, che ho inserito nella mia nuova scheda di “cambio marcia”. Era un anno che nemmeno la pensavo, ho usato i manubri e ci sono diventato più forte ed “amico”. Ora, ho reinserito la panca semplicemente perchè mi serve dare stimolo intenso ai meccanocettori sul rom intermedio, che ho tralasciato per qualche mese. 
I meccanocettori intercettano sia il TUT che l’intensità di carico, quindi variare questi 2 “segnali” nei vari punti del rom, specie in alcune fasi, potrebbe essere importante. Ma sono sincero, ho ancora in corso approfondimenti fisiologici per capire alcune dinamiche. 
In sintesi, abbandonavo la panca 1 anno fa, con un 8 RM di 112.5 kg, oggi, ho testato l’RM con 120 kg, ne ho fatte 7, e considerando che non ho più abitudine a quel gesto specifico, credo che diventare forte coi manubri mi possa aver dato transfer positivo sulla panca, una volta riacquisita l’abitudine al gesto, al setting ed alla propriocezione dell’esercizio specifico. Oggi facevo fatica ad elaborare rapidamente ed efficacemente le afferenze sensoriali, avevo connessione intermittente, ma è questione di giorni, e si ripristinerà tutto. 
In sintesi, dopo 1 anno di manubri, la panca non ha subito ripercussioni negative... ma se avessi fatto il contrario? Vi assicuro che sui manubri avrei perso la prestazione.

Hero’s builder - Antonio Morescanti

• PANCA PIANA • Oggi ho fatto la panca piana, che ho inserito nella mia nuova scheda di “cambio marcia”. Era un anno che nemmeno la pensavo, ho usato i manubri e ci sono diventato più forte ed “amico”. Ora, ho reinserito la panca semplicemente perchè mi serve dare stimolo intenso ai meccanocettori sul rom intermedio, che ho tralasciato per qualche mese. I meccanocettori intercettano sia il TUT che l’intensità di carico, quindi variare questi 2 “segnali” nei vari punti del rom, specie in alcune fasi, potrebbe essere importante. Ma sono sincero, ho ancora in corso approfondimenti fisiologici per capire alcune dinamiche. In sintesi, abbandonavo la panca 1 anno fa, con un 8 RM di 112.5 kg, oggi, ho testato l’RM con 120 kg, ne ho fatte 7, e considerando che non ho più abitudine a quel gesto specifico, credo che diventare forte coi manubri mi possa aver dato transfer positivo sulla panca, una volta riacquisita l’abitudine al gesto, al setting ed alla propriocezione dell’esercizio specifico. Oggi facevo fatica ad elaborare rapidamente ed efficacemente le afferenze sensoriali, avevo connessione intermittente, ma è questione di giorni, e si ripristinerà tutto. In sintesi, dopo 1 anno di manubri, la panca non ha subito ripercussioni negative... ma se avessi fatto il contrario? Vi assicuro che sui manubri avrei perso la prestazione. Hero’s builder - Antonio Morescanti

#

Instagram Follow Adder