Visit on Instagram

#mangiozerowaste 🇬🇧👇🏻Come fare lo yogurt in casa senza usare l’elettricità? Ve lo spiego subito, e spero che proverete a farlo: perché mangerete bene e al contempo risparmierete soldi e plastica - con una ricaduta sui trasporti, gli imballaggi industriali e l’energia che serve riciclare i contenitori (anche se sono di vetro: riciclare è bello, ma non mettere del tutto in circolo materiale da riciclare è bellissimissimo).
Vi servono mezzo litro di latte (magro o intero), due cucchiaiate di yogurt neutro (magro o intero, ma senza dolcificanti, senza frutta, senza cereali), un termometro e un termos (se non avete adesso un termos, dopo vi spiego come farlo nel forno con un minimo dispendio di energia).
Portate il latte a 90° (non oltre) e poi lasciatelo raffreddare fino a 40°.
Unite lo yogurt, mescolate, versate nel termos.
Avvolgete il termos in un maglione spesso o in una coperta, e se avete i caloriferi accesi appoggiatecelo sopra per 6-8 ore. Altrimenti lasciate semplicemente il termos in un posto caldo.
FINITO.
Lo yogurt è pronto! Più matura, più si rassoda e si separa dal siero: la consistenza è quella dello yogurt greco, il gusto delicato. E posso dirlo? Il migliore yogurt che io abbia mangiato!
👉🏻Alternativa al termos: usate un barattolo di vetro e mettetelo nel forno spento, lasciando la luce accesa nel vano. I tempi non variano.
Trovate il tutorial nelle Stories in evidenza seguendo l’hashtag #mangiozerowaste troverete i suggerimenti di altre 20 blogger per tagliare gli sprechi ambientali e alimentari🌱
🇬🇧Make your greek-style yogurt at home using zero electricity! Bring a pint of milk (skimmed or full fat) to 90° Celsius, let it get down to 40°, add two heaped tablespoons of yogurt (skimmed or full fat), mix and pour in a thermos. Wrap it in a blanket or thick wholly sweater and, if they’re still on, leave it on a heater for 6-8 hours. DONE! If you don’t have a thermos at home now, you can pop the mix  in a glass jar in a turned-off oven, with the light turned on inside. Same process, non more plastic containers, non more trips to the store and the best yogurt you’ll ever taste at a fraction of it shelf price! 🌱

#mangiozerowaste 🇬🇧👇🏻Come fare lo yogurt in casa senza usare l’elettricità? Ve lo spiego subito, e spero che proverete a farlo: perché mangerete bene e al contempo risparmierete soldi e plastica - con una ricaduta sui trasporti, gli imballaggi industriali e l’energia che serve riciclare i contenitori (anche se sono di vetro: riciclare è bello, ma non mettere del tutto in circolo materiale da riciclare è bellissimissimo). Vi servono mezzo litro di latte (magro o intero), due cucchiaiate di yogurt neutro (magro o intero, ma senza dolcificanti, senza frutta, senza cereali), un termometro e un termos (se non avete adesso un termos, dopo vi spiego come farlo nel forno con un minimo dispendio di energia). Portate il latte a 90° (non oltre) e poi lasciatelo raffreddare fino a 40°. Unite lo yogurt, mescolate, versate nel termos. Avvolgete il termos in un maglione spesso o in una coperta, e se avete i caloriferi accesi appoggiatecelo sopra per 6-8 ore. Altrimenti lasciate semplicemente il termos in un posto caldo. FINITO. Lo yogurt è pronto! Più matura, più si rassoda e si separa dal siero: la consistenza è quella dello yogurt greco, il gusto delicato. E posso dirlo? Il migliore yogurt che io abbia mangiato! 👉🏻Alternativa al termos: usate un barattolo di vetro e mettetelo nel forno spento, lasciando la luce accesa nel vano. I tempi non variano. Trovate il tutorial nelle Stories in evidenza seguendo l’hashtag #mangiozerowaste troverete i suggerimenti di altre 20 blogger per tagliare gli sprechi ambientali e alimentari🌱 🇬🇧Make your greek-style yogurt at home using zero electricity! Bring a pint of milk (skimmed or full fat) to 90° Celsius, let it get down to 40°, add two heaped tablespoons of yogurt (skimmed or full fat), mix and pour in a thermos. Wrap it in a blanket or thick wholly sweater and, if they’re still on, leave it on a heater for 6-8 hours. DONE! If you don’t have a thermos at home now, you can pop the mix in a glass jar in a turned-off oven, with the light turned on inside. Same process, non more plastic containers, non more trips to the store and the best yogurt you’ll ever taste at a fraction of it shelf price! 🌱

#mangiozerowaste #mangiozerowaste

Instagram Follow Adder